Perché realizzare un podcast?

 Perché realizzare un podcast?

In Italia, secondo la ricerca IPSOS 2023, i podcast vantano di 11.9 milioni di ascoltatori mensili. 

Sarà per la versatilità delle modalità di ascolto? Sarà per la varietà dei contenuti trattati? o per la brevità degli episodi?

Ogni domanda ha una sua risposta. Quello che è certo però è che la voglia di podcast è in costante crescita, motivo per cui molte realtà aziendali, culturali, sportive ma anche istituzionali, oggi ricorrono a questo strumento per evidenziare la propria identità e raggiungere un pubblico nuovo e più articolato. 

Perchè Clhub Podcast?

Come per ogni forma di comunicazione efficace, è necessario identificare la tematica di cui si vuole parlare  e definire un titolo, breve e immediato, che permetta di avere ben chiaro il messaggio da comunicare: Clhub, il nostro podcast, nasce dalla fusione delle parole Club (circolo, gruppo) ed Hub (centro di raccolta e relazioni). Il nome stesso vuole sottolineare la volontà di dedicare tempo alle relazioni, all’ascolto, agli aspetti pubblici ma anche privati dei nostri ospiti. In studio due poltrone in pelle, due microfoni, un insostituibile cactus che fanno di Clhub il podcast video dedicato a Roma. 

Come facciamo il podcast?

Scelto l’argomento, andiamo alla selezione degli ospiti. È necessario che questi abbiano, per esperienze e aspetti caratteriali, un fil rouge comune così da garantire una coerenza tra gli episodi.

Gli ospiti di Clhub sono protagonisti dell’attualità, della politica, della cultura, della comunicazione e dell’imprenditoria che vivono a Roma o che hanno a che fare ogni giorno con la città, che scelgono di raccontarsi e di dare la loro visione ‘emotiva’ della Capitale.

Inizia poi una fase di ricerca: una delle cose più importanti è conoscere le persone che andremo ad incontrare. Questo ci permette di definire le domande dell’intervista e di impostare una scaletta delle tematiche da trattare in modo da avere una visione generale sull’episodio.

Si studiano le inquadrature, le luci, l’audio ed il suono, e quando si è raggiunta la combo perfetta tra tutti, si è pronti a passare al primo ciak!

La sfida è riuscire a mantenere alta l’attenzione dell’ascoltatore durante tutta la durata della puntata, per questo vi consigliamo di alternare momenti più seri a momenti più leggeri. Non a caso il nostro podcast si divide in due parti: inizialmente lo stile è più istituzionale e riflessivo, successivamente più leggero e personale così da mettere l’ospite, attraverso un tono leggero, colloquiale e confidenziale, nelle condizioni di poter raccontare le proprie ambizioni, paure, i successi o le sconfitte raccontando le proprie esperienze tra vita professionale e vita personale.

A fine registrazione si procede poi con la fase di montaggio e post produzione, la fase più minuziosa in cui si miglioreranno le clip realizzate in multicamera così da ottenere un risultato armonioso e scorrevole.

Infine, lavoriamo sulla diffusione dell’episodio: copertina efficiente, in grado di far scaturire interesse nel pubblico, strategia di pubblicazione sui canali social, pubblicazione, promozione. Insomma l’episodio del nostro Clhub è pronto per essere ascoltato e visto da tutti.

E adesso, siete pronti per pubblicare il vostro podcast?